logo_500TEATRO ELISEO | 27 / 09 – 30 / 10 / 2016

AMERICANI

Glengarry Glen Ross

di:

DAVID MAMET

traduzione:

LUCA BARBARESCHI

regia:

SERGIO RUBINI

con:

SERGIO RUBINI
GIANMARCO TOGNAZZI
FRANCESCO MONTANARI
ROBERTO CIUFOLI
GIANLUCA GOBBI
GIUSEPPE MANFRIDI
FEDERICO PERROTTA

scene:

PAOLO POLLI

costumi:

SILVIA BISCONTI

luci:

IURAJ SALERI

musiche originali:

GIUSEPPE VADALÀ

produzione:

ELISEO – TEATRO NAZIONALE DAL 1918

PRIMA NAZIONALE

Glengarry Glen Ross è una feroce rappresentazione del mondo degli affari e della nostra avida e competitiva società americana per la quale David Mamet, nel 1984, ha ricevuto il Premio Pulitzer, e dalla quale nel 1992 trarrà la sceneggiatura per il film Americani diretto da James Foley con Al Pacino, Jack Lemmon, Alec Baldwin e Kevin Spacey.
Per risollevare l’agenzia immobiliare da una difficile situazione economica, Blake lancia una sfida a tutti i dipendenti: chi riuscirà a vendere di più avrà in premio una Cadillac, il secondo vincerà un servizio di coltelli da bistecca, per tutti gli altri licenziamento imminente. Tra i dipendenti si scatena subito l’ira e il panico.

«È il più bel testo sulla crisi dei valori economici. Là dove la speculazione finanziaria vince sull’uomo contano solo i risultati. I testi sono composti da una serie di botta e risposta molto rapidi, puntini sospensivi e una quantità incredibile di pause. Concentrando le nostre energie sul non detto, con gli attori abbiamo scoperto che il segreto della scrittura di Mamet è in quello che non è scritto. Tra una pausa e una mezza pausa c’è tutta la sua poetica e quando le unisci alla fine diventano musica. È come ascoltare un disco di Miles Davis. Un vero e proprio capolavoro!»
Luca Barbareschi